AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla.
Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinati per le persone con SM:
- promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale
- rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM
- sostenere e promuovere la ricerca scientifica
AISM č un'Associazione di Promozione Sociale/APS - Ente del
Terzo Settore/ETS, che da oltre 50 anni opera su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla,
Ente del Terzo Settore/ETS, isitituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla
sclerosi multipla e patologie correlate.
FISM finanzia il 70% della ricerca scientifica italiana con progetti, borse di studio e servizi centralizzati per i ricercatori. È il principale finanziatore della ricerca in Italia ed è ai primi posti tra le Associazioni che finanziano la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla nel mondo.
L’obiettivo è scoprire le cause della malattia, trovarne la cura risolutiva e migliorare la qualità di vita delle persone con SM attraverso il rallentamento della progressione della disabilità, il miglioramento della gestione dei sintomi e l’approccio globale nella gestione della malattia.
FISM è, inoltre, fortemente impegnata nel costruire alleanze strategiche con i Centri Clinici SM per garantire la qualità dei servizi e migliorare la qualità di vita delle persone con SM.
Per raggiungere questo obiettivo, la formazione degli operatori sanitari e sociali č di fondamentale importanza perchè oltre a fornire agli operatori strumenti e competenze per gestire la SM con interventi di qualità, contribuisce a un riconoscimento formale delle figure professionali attraverso la realizzazione di progetti di formazione specifici e di alto profilo (quali ad esempio: Master Universitario per Infermieri e Fisioterapisti, progetti dedicati agli psicologi).
Da Luglio 2010 FISM ha sottoscritto un accordo con UDSMR (Uniform Data System for Medical Rehabilitation) diventando l’unico licenziatario in Italia per la formazione sul Sistema FIMTM.