Torna alla home page
immagine di sfondo
immagine sfondo
immagine sfondo
 
Link al sito AISM
Dimensioni testo:
imposta dimensione testo normale
imposta dimensione testo grande
imposta dimensione testo molto grande
FIM® e Copyright
Si parla di "sistema" FIM® per indicare l'insieme di marchi e di prodotti editoriali, statistici, clinico-epidemiologici, formativi e informatici che si basano sulla scala FIM® - Functional Independence Measure.

Per la scala FIM®, l’originalità non sta nel fatto che essa misuri l’autosufficienza o che essa preveda singole voci relative all’alimentazione o al cammino, ma piuttossto che si tratti di 18 voci definite in un certo modo e che i livelli di gravità sono 7 e definiti proprio in quel modo; questi elementi conferiscono al sistema una originalità complessiva da cui scaturisce il diritto alla tutela delle opere dell’ingegno (l’"intellectual property rights" anglosassone), universalmente noto come "diritto d’autore" e fortemente tutelato anche dalla legislazione italiana (L. 22.4.1941 No. 633 e successive modifiche).

La proprietà del sistema FIM® è di UB Foundations, Inc., Buffalo-NY, emanazione non-profit della State University of New York, Buffalo NY, di cui al sito web www.udsmr.org.
UB Foundation promuove lo sviluppo di "sistemi" nazionali con il meccanismo della concessione di Licenze esclusive, ferma restando la proprietà.

Fin dal 1992 UB Foundation, Inc. ha individuato un partner licenziatario in Italia, che da giugno 2010 è la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), Genova.
Di seguito le principali informazioni in merito alla licenza d’uso della scala FIM®
  • L’utilizzo di dati FIM a scopo istituzionale e a scopo di ricerca finanziata (es. punteggio inserito in cartella clinica, uso a scopo di controllo-gestione ospedaliera, pubblicazioni scientifiche o altra forma di divulgazione) è soggetta a licenza di utilizzo
  • Gli accordi di licenza prevedono sempre che i dati siano acquisiti ad operatori accreditati con l’apposito Corso
  • Oltre a concedere la licenza di utilizzo istituzionale, FISM è in grado di offrire servizi di:
    • collaborazione al disegno di studi epidemiologici-gestionali che includano la scala FIM
    • controllo di qualità ed elaborazione statistica dei dati FIM e correlati

 
immagine
     
Copyright © 2011
FISM
FISM - Via Operai 40, 16149 - GENOVA
Telefono 010.2713233 -
fismprovider@aism.it