La FIM® è nata negli Stati Uniti fra il 1984 e il 1987; un gruppo di lavoro diretto da Carl V Granger ha risposto al mandato espresso congiuntamente da molte associazioni Scientifiche: fisiatriche, infermieristiche, di fisioterapisti etc. L’obiettivo era quello di sviluppare una scala di misura dell’autosufficienza che avesse i seguenti requisiti:
- ottime caratteristiche psicometriche;
- la proprietà di essere “disease and discipline free” ovvero applicabile indipendentemente dalla patologia che avesse causato la disabilità e dalle competenze specialistiche coinvolte nella misura e nel trattamento;
- accettazione da parte di tutto il settore riabilitativo, afflitto dalla continua proliferazione di scale di misura dell’autosufficienza tutte diverse tra loro
Sistema FIM® è uno standard internazionale di misura della disabilità. Il suo elemento principale è la Scala FIM®. Esso si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana: cura della persona, locomozione, comunicazione etc. Il punteggio in ciascuna voce varia da 1 (dipendenza completa) a 7 (autosufficienza completa).
Il punteggio cumulativo e il profilo dei punteggi nelle diverse voci rappresentano indicatori standard ormai molto diffusi nel mondo della riabilitazione; le applicazioni spaziano dalla misura di appropriatezza ed efficacia dell’intervento riabilitativo sul singolo caso, alla previsione di tempi di degenza, minutaggi assistenziali e costi sanitari in Unità operative singole o in rete, oppure in studi longitudinali “di percorso” riabilitativo. Lo strumento è molto versatile e si presta ad applicazioni sia cliniche sia amministrative.
Il sistema, attualmente è applicato alla classificazione e al pagamento della maggioranza dei ricoveri riabilitativi negli Stati Uniti ed è ormai utilizzata in molte altre nazioni. Dal 1992 ne esiste una versione italiana; il sistema è comprensivo di Corsi di Formazione e banca-dati centralizzata con servizi statistici.
La partecipazione ai Corsi è aperta a tutti i diversi operatori della Sanità ( medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, amministrativi ).
La FIM® è proprietà di UB Foundation, Inc, Ente non-profit emanazione della State University of New York, Buffalo-Ny. Tecnicamente, il sistema è gestito da Uniform data System for Medical Rehabilitation-UDSmr ( www.udsmr.org).
Da giugno 2010 unico licenziatario per il territorio nazionale della distribuzione della Scala FimTM (proprietà di Udsmr: Uniform data System for Medical Rehabilitation-University at Buffalo-State of New York) è la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).
|