"Ricerca in Riabilitazione"
è un periodico di aggiornamento scientifico pubblicato fra il 1993 e il 2004. La
rivista svolgeva una attività informativa, di formazione e di aggiornamento su temi emergenti o controversi nell'area della Medicina Riabilitativa, colti dalla più recente letteratura internazionale. Esso era diretto da Luigi Tesio che attualmente è Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Università degli Studi e Direttore della Unità di Riabilitazione Neuromotoria presso l’Istituto Auxologico Italiano, in Milano.
Luigi Tesio ha introdotto il sistema FIM® in italia e ne è tuttora il responsabile didattico e scientifico. Per molti anni il periodico ha fornito un importante contesto culturale allo sviluppo della scala FIM®. Esso forniva lo “stato dell’arte” sugli argomenti più innovativi della ricerca riabilitativa. Di questa ricerca la FIM® ha rappresentato prima un tema, e poi uno strumento, di grande rilevanza.
I numeri di “Ricerca in Riabilitazione” avevano incontrato grande consenso nel mondo riabilitativo, e spesso vengono ancora richiesti al suo ex-Direttore.
La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla è lieta di rendere un servizio ai cultori della materia mettendo a loro disposizione l’intera serie di numeri pubblicati.