FIM Link al sito AISM

[ Home ]   [ Il Sistema FIM® ]   [ Corsi ]   [ Accreditamento on-line ]   [ Normative ]   [ Eventi ]   [ La Rivista ]   [ Link ]   [ Copyright ]   [ Partners ]   [ Contatti ]

Ti trovi in: Home

FIM® - Functional Independence Measure

La FIM® è nata negli Stati Uniti fra il 1984 e il 1987; un gruppo di lavoro diretto da Carl V Granger ha risposto al mandato espresso congiuntamente da molte associazioni Scientifiche: fisiatriche, infermieristiche, di fisioterapisti etc. L’obiettivo era quello di sviluppare una scala di misura dell’autosufficienza che avesse i seguenti requisiti:
  • ottime caratteristiche psicometriche;
  • la proprietà di essere “disease and discipline free” ovvero applicabile indipendentemente dalla patologia che avesse causato la disabilità e dalle competenze specialistiche coinvolte nella misura e nel trattamento;
  • accettazione da parte di tutto il settore riabilitativo, afflitto dalla continua proliferazione di scale di misura dell’autosufficienza tutte diverse tra loro

Sistema FIM® è uno standard internazionale di misura della disabilità. Il suo elemento principale è la Scala FIM®. Esso  si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana: cura della persona, locomozione, comunicazione etc. Il punteggio in ciascuna voce varia da 1 (dipendenza completa) a 7 (autosufficienza completa).
Il punteggio cumulativo e il profilo dei punteggi nelle diverse voci rappresentano indicatori standard ormai molto diffusi nel mondo della riabilitazione; le applicazioni spaziano dalla misura di appropriatezza ed efficacia dell’intervento riabilitativo sul singolo caso, alla previsione di tempi di degenza, minutaggi assistenziali e costi sanitari in Unità operative singole o in rete, oppure in studi longitudinali “di percorso” riabilitativo. Lo strumento è molto versatile e si presta ad applicazioni sia cliniche sia amministrative.

Il sistema, attualmente è applicato alla classificazione e al pagamento della maggioranza dei ricoveri riabilitativi negli Stati Uniti ed è ormai utilizzata in molte altre nazioni. Dal 1992 ne esiste una versione italiana; il sistema è comprensivo di Corsi di Formazione e banca-dati centralizzata con servizi statistici.
La partecipazione ai Corsi è aperta a tutti i diversi operatori della Sanità ( medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, amministrativi ).
                                                                      
La FIM® è proprietà  di UB Foundation, Inc, Ente non-profit emanazione della State University of New York, Buffalo-Ny. Tecnicamente, il sistema è gestito da Uniform data System for Medical Rehabilitation-UDSmr ( www.udsmr.org).

Da giugno 2010 unico licenziatario per il territorio nazionale della distribuzione della Scala FimTM (proprietà di Udsmr: Uniform data System for Medical Rehabilitation-University at Buffalo-State of New York) è la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).


Breve presentazione di FISM

ASIM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla.
Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinati per le persone con SM:

  • promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale
  • rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM
  • sostenere e promuovere la ricerca scientifica

AISM č una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che da 40 anni opera su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, isitituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.

FISM finanzia il 70% della ricerca scientifica italiana con progetti, borse di studio e servizi centralizzati per i ricercatori. È il principale finanziatore della ricerca in Italia ed è ai primi posti tra le Associazioni che finanziano la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla nel mondo. L’obiettivo è scoprire le cause della malattia, trovarne la cura risolutiva e migliorare la qualità di vita delle persone con SM attraverso il rallentamento della progressione della disabilità, il miglioramento della gestione dei sintomi e l’approccio globale nella gestione della malattia.

FISM è, inoltre, fortemente impegnata nel costruire alleanze strategiche con i Centri Clinici SM per garantire la qualità dei servizi e migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per raggiungere questo obiettivo, la formazione degli operatori sanitari e sociali č di fondamentale importanza perchè oltre a fornire agli operatori strumenti e competenze per gestire la SM con interventi di qualità, contribuisce a un riconoscimento formale delle figure professionali attraverso la realizzazione di progetti di formazione specifici e di alto profilo (quali ad esempio: Master Universitario per Infermieri e Fisioterapisti, progetti dedicati agli psicologi).
Da Luglio 2010 FISM ha sottoscritto un accordo con UDSMR (Uniform Data System for Medical Rehabilitation) diventando l’unico licenziatario in Italia per la formazione sul Sistema FIMTM.

[ Torna all'inizio della pagina ]