[ Functional Independence Measure ] [ La Scala FIM® ] [ Bibliografia ] [ Controllo di qualità dei punteggi FIM® e approfondimenti ]
La Scala FIM®
FIM® - Functional Independence Measure è uno standard internazionale di misura della disabilità. Il suo elemento principale è la scala FIM®. Essa si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana (13 motorio-sfinteriche, 5 cognitive). Ogni attività può ricevere un punteggio variabile fra 1 (completa dipendenza dagli altri) e 7 (completa autosufficienza). I punteggi cumulativi producono un indice quantitativo della disabilità della persona. Una scheda standard socio-sanitaria consente di correlarli a variabili rilevanti a fini clinico-epidemiologici.
Il punteggio FIM™ ha una grande validità metrico-statistica, è un indice di appropriatezza del ricovero e di efficacia della riabilitazione, è correlato al tempo di degenza ed ai minuti di assistenza. Il profilo dei punteggi nelle singole voci fornisce informazioni sulla necessità di riconsiderare specifici processi assistenziali.
I campi di applicazione spaziano dalla degenza riabilitativa post-acuta, alla casa di riposo, all'assistenza domiciliare.
ITEMS:
Cura della persona
1 Nutrirsi
2 Rassettarsi
3 Lavarsi
4 Vestirsi, dalla vita in su
5 Vestirsi, dalla vita in giù
6 Igiene perineale
Controllo sfinterico
7 Vescica
8 Alvo
Mobilità (Trasferimenti)
9 Letto - sedia - carrozzina
10 W.C.
11 Vasca o doccia
Locomozione
12 Cammino - Carrozzina
13 Scale
Comunicazione
14 Comprensione
15 Espressione
Capacità relazionali-Cognitive
16 Rapporto con gli altri
17 Soluzione di problemi
18 Memoria
Livelli di punteggio
7 Autosufficienza completa
6 Autosufficienza con adattamenti/ausili
5 Supervisione/Adattamenti
4 Assistenza minima
3 Assistenza moderata
2 Assistenza intensa
1 Assistenza completa
Range di punteggio
motorio (items 1-13): 13 - 91
cognitivo (items 14-18): 5 - 35
totale (items 1-18): 13 - 91
FIM® - Versione italiana - La corretta attribuzione dei punteggi richiede l'apposito Corso di Accreditamento
Nel diagramma "a stella" l'aumento di autosufficienza fra ingresso e dimissione in un singolo paziente viene rappresentato dall'area sottesa dalle curve rossa e verde, rispettivamente. Eventuali "ritardi" nell'incremento di autosufficienza in specifiche attività vengono evidenziati da "tacche" nella crescita, che ci si attende armonica, della "stella".
L'utilizzo principale dei punteggi FIM®, tuttavia, consiste nell'analisi di punteggi medi su popolazioni di pazienti per il controllo di efficacia ed efficienza di programmi riabilitativi in regime di ricovero.
FIM® è un marchio di UB Foundation Inc., Buffalo NY
Riproduzione e applicazione della scala FIM® sono del tutto libere per scopi personali. L'utilizzo da parte di soggetto istituzionale (persona giuridica) richiede accordi di licenza.