FIM Link al sito AISM

[ Home ]   [ Il Sistema FIM® ]   [ Corsi ]   [ Accreditamento on-line ]   [ Normative ]   [ Eventi ]   [ La Rivista ]   [ Link ]   [ Copyright ]   [ Partners ]   [ Contatti ]

Ti trovi in: Corsi > Profilo docenti
[ Programma ]   [ Contenuti ]   [ Profilo docenti ]   [ Costi ]   [ Iscrizione ]

Profilo docenti


Il docente del singolo Corso può variare. Il nominativo viene riportato di volta in volta nella descrizione dell'evento formativo sul sito ministeriale ECM (ecm.sanita.it)

  • ALESSANDRA MERLO
    è fisioterapista coordinatrice l’Unità Clinica di Riabilitazione Neuromotoria dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano in Milano. Fin dal 1996 Alessandra Merlo tiene Corsi di accreditamento all'utilizzo della scala FIM®, attività per la quale è accreditata come formatrice “senior” dall'Agenzia statunitense titolare del sistema FIM®, Uniform Data System for Medical Rehabilitation- State University of New York, Buffalo NY. Alla attività clinica e all'insegnamento della scala FIM® Alessandra Merlo affianca attività didattica in altri settori della fisioterapia. In particolare, ha contribuito allo sviluppo e alla validazione della tecnica di autotrazione vertebrale (oggi Trazione Lombare Attiva-TLA)  per il dolore lombosciatico nell’ernia del disco lombare ed insegna questa tecnica in Corsi dedicati.
  • LAURA PERUCCA
    è medico, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. E' Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Milano e Dirigente medico di II livello presso l’Unità Clinica e Laboratorio di Ricerche di Riabilitazione Neuromotoria, Ospedale San Luca, Istituto Auxologico Italiano – IRCCS, di Milano. Fin dal 1994 Laura Perucca tiene Corsi di accreditamento all'utilizzo della scala FIM®, attività per la quale è accreditata come formatrice “senior” dall'Agenzia statunitense proprietaria del sistema FIM®, Uniform Data System for Medical Rehabilitation- State University of New York, Buffalo NY. All'attività clinica e didattica Laura Perucca affianca un'attività di ricerca epidemiologica sulle misure di disabilità, documentata da rilevanti articoli pubblicati da riviste internazionali e relativi a casistica nazionale e statunitense.

[ Torna all'inizio della pagina ]